1.OBBLIGHl E FACOLTA’ DEL LOCATORE
LEORENTALCARS s.r.l.s. – di seguito denominato “Locatore” – consegna al locatario – di seguito denominato “Cliente” l’autoveicolo, meglio individuato nel contratto di noleggio. Il veicolo, se non è diversamente indicato sul contratto di noleggio, viene consegnato in perfette condizioni, con serbatoio pieno di carburante e corredato di tutti gli accessori e documenti sia di legge che di uso (triangolo per la sosta di emergenza; attrezzi; gilet ad visibilità; ruota di scorta; eventuali accessori elencati nel contratto di noleggio, carta di circolazione; tagliando assicurativo RCA). Il Cliente prendendo in consegna il veicolo, nonché mediante la sottoscrizione del riquadro checkout del contratto di noleggio, con specifica approvazione delle presenti condizioni generali, dichiara di aver verificato che il medesimo è in buono stato di manutenzione così come descritto dal Locatore nel contratto di noleggio, dotato di tutti gli accessori in esso indicati e perfettamente idoneo all’uso pattuito.
Le tariffe di noleggio sono calcolate su base giornaliera, e, salvo diversa richiesta del Cliente e disponibilità della tariffa, comprendono chilometraggio illimitato (tranne ove indicato diversamente), preparazione del veicolo, copertura assicurativa RCA, carta verde assicurativa e limitazioni di responsabilità per danni e furto/incendio.
Per il noleggio delle vetture sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del Veicolo oggetto del noleggio dovranno esibire patente di guida in corso di validità e rilasciata da almeno un anno. L’età minima per il noleggio è 21 anni. Il noleggio e abilitazione alla guida dei veicoli da parte di persone di età compresa tra 18 e 21 anni, può essere limitato ad alcune categorie di veicoli e soggetto ad un supplemento denominato Young Driver.
Il Locatore garantisce che l’autoveicolo oggetto di noleggio, risulta coperto da premi assicurativi contro i rischi di responsabilità civile, verso terzi, incluso animali, cose e terzi trasportati, con un Massimale unico di € 7.290.000,00
2.PRODOTTI E SERVIZI ACCESSORI
Su richiesta, ed a fronte di uno specifico corrispettivo, sono a disposizione dei Cliente ulteriori prodotti e servizi accessori per il veicolo (es. Catene; Seggiolini; Gps).
A richiesta ed a fronte di uno specifico corrispettivo, il Cliente potrà altresì ottenere il supplemento Diamond Protection che comporterà esclusione delle responsabilità per danni, la riduzione della responsabilità per furto incendio, e sinistro a carico del locatario.
Il Cliente, inoltre, potrà richiedere, a fronte di uno specifico corrispettivo, l’abilitazione alla guida di uno o più conducenti alternativi, con conseguente estensione agli stessi delle coperture assicurative e limitazioni di responsabilità/ esclusioni di responsabilità, ferma restando la integrale applicabilità ai soggetti delle presenti Condizioni Generali.
A tal line il cliente garantisce, e manlevando il Locatore da ogni responsabilità di legge e da ogni contestazione avanzata da terzi In genere rispetto alle presenti Condizioni Generali, quanto segue:
(a)che si impegnerà pienamente e rendere disponibili ai conducenti alternativi le presenti condizioni generali, al fine di renderli edotti dagli obblighi contrattuali,(b) che all’atto dell’indicazione dei nominativi dei conducenti alternativi, il cliente avrà preventivamente acquisito degli stessi il consenso espresso e Informato a comunicare al
I relativi dati personali per i successivi trattamenti previsti dai presenti Condizioni Generali e derivanti dalle normative Privacy art 13 dei Regolamento UE 679/2016; (c)che i dati dei conducenti attentativi sono veritieri, corretti, aggiornati e sono stati acquisiti in piena conformità a quanto previsto dalla informativa Privacy; (d)che in base alla precedente lettera (b) il Locatore deve intendersi autorizzato ai relativi trattamenti di dati personali dei conducenti alternativi nei limiti di quanto specificato dalle presenti Condizioni Generali e dall’informativa.
3.OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente si obbliga:
a) A fornire informazioni corrette sulle proprie generalità, sui propri dati di residenza e contatto, e sulla Morale dei requisiti legge per l’abilitazione alla guida;
b) a condurre il veicolo e a custodirlo, congiuntamente agli accessori forniti, con la massima diligenza nel rispetto di tutte le norme di legge;
c) ad assicurarsi che, durante tutto il tempo del noleggio, il veicolo sia sempre nelle condizioni ottimali atte a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dello stesso e delle persone trasportate;
d) Ad osservare la normativa prevista dal Codice della strada;
e) A manlevare il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni subiti a beni trasportati o comunque presenti nell’autoveicolo;
f) a riconoscere di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo;
g) a pagare il corrispettivo del noleggio e delle prestazioni accessorie determinati in applicazione della tariffa pattuita al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio ovvero come eventualmente rideterminato al momento della riconsegna del veicolo, in considerazione delle eventuali successive variazioni della durata effettiva del noleggio, degli accessori noleggiati e/o del luogo effettivo di riconsegna del veicolo;
h) A procedere al pagamento di qualsiasi contravvenzione e/o pedaggio autostradali e/o biglietti di parcheggio in cui incorrerà durante li noleggio e a rimborsare il locatore, in caso di omesso tempestivo pagamento, di ogni eventuale spesa sostenuta in medio, compreso l’eventuale avvenuto pagamento della contravvenzione a parte a locatore, nonché delle spese amministrative.
Il Cliente, si impegna altresì a non condurre o utilizzare a veicolo, e a non tollerare che il veicolo sia condotto o utilizzato:
i) per il trasporto di persone o cose a fini commerciali;
J) per trainare o spingere altri veicoli rimorchi o altro
k) sotto effetto di alcolici e di sostanze stupefacenti ovvero dl altre sostanze comunque idonee ed alterare la capacità di intendere e di agire;
l) in corse, gare o competizioni di qualsiasi genere;
n) per uno scopo contrario alla legge:
m) da persona non indicata al momento del noleggio come conducente, in base a quanto riportato sul contratto di noleggio;
O) per uso contrario a quello previsto e contenuto nella carta di circolazione della vettura data a noleggio
Il Cliente si impegna ad utilizzare le catene da neve ove obbligato per legge.
Cliente risponde in ogni caso delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo
4.DANNI
In conformità a quanto previsto dall’articolo 1588 del Codice Civile, il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso ali autoveicolo, qualora non provi che il danno sia accaduto per causa non imputabile al Locatario medesimo.
Dopo il rilevamento e la quantificazione dei danni, si procederà alla stima attraverso apposita perizia tecnica, tenendo conto altresì dei costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del veicolo. Per qualsiasi danno al veicolo e/o furto parziale/totale imputabile al Cliente, sarà a questo addebitato anche una somma forfettaria di €80, Iva inclusa, per le spese di gestione pratica.
All’atto detta sottoscrizione del contratto, il Locatore potrà richiedere al cliente il versamento, mediante carta di credito e/o contanti, di un deposito cauzionale il cui importo è indicato nel contratto individuale di noleggio e sottoposto alla lettura del cliente prime delta sottoscrizione; la somma sarà restituita al cliente qualora, all’estinzione rapporto contrattuale, il veicolo verrà riconsegnato Integro e completo tutte le parti ed accessori .
Per qualsivoglia danno al veicolo, alle sue parti o accessori iscrivibili a qualsivoglia fattispecie, compresa a titolo veramente significativo e senza esclusione di altri eventi, le Ipotesi di sinistro, con o senza collisione con altri veicoli – nonché di furto/ incendio sia totale che parziale, e Locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurate all’entità del pregiudizio sofferto. È tuttavia convenuto che a predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi delle franchigie indicate nei contratti Individuali di noleggio – rispettivamente con riferimento alle ipotesi di danno al veicolo quella di furto/ incendio e quella di sinistro a carico del cliente sottoposto alla lettura del cliente prima della sottoscrizione.
Il Cliente ha l’obbligo di prestare attenzione sul tipo di carburante da immettere nel serbatoio (benzina senza piombo o gasolio). In caso di immissione di carburante non idoneo al motore dell’autoveicolo e/o in caso di immissione di carburante impuro, Il cliente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per eventuale recupero del veicolo e quindi sarà tenuto a corrispondere il pagamento, anche qualora abbia sottoscritto congiuntamente la clausola facoltativa Diamond Protection.
5.SINISTRI
Qualora si verifichi un sinistro, incluso il furto di parte del veicolo, il Cliente si obbliga a:
a) informare immediatamente per telefono il Locatore trasmettendone nelle successive 24 ore una relazione dettagliata completa, debitamente sottoscritta sul modulo CAI accluso ai documenti del veicolo;
b) informare la più vicino autorità, effettuando la denuncia in caso di furto di parte del veicolo e farsi rilasciare copia del rapporto che dovrà essere inoltrato alla stazione di noleggio entro 24 ore;
C) compilare la constatazione amichevole di incidente in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare dalla controparte prendendo nota del nomi, degli indirizzi, recapiti telefonici delle parti coinvolte, degli eventuali testimoni, dei numeri di targa di tutti veicoli, dei dati relativi all’assicurazione ed alla proprietà di tali autoveicoli;
D) evitare dichiarazioni di responsabilità in caso di Incertezza sulla dinamica del sinistro;
E) seguire le istruzioni del Locatore coordinati relativamente alla custodia e alla riparazione del veicolo.
L’ Inadempimento di uno qualsiasi degli obblighi di cui sopra comporta il venir meno delle limitazioni di responsabilità ergo esclusione di responsabilità per danni al veicolo, con addebito integrale del danno a Cliente.
6.FURTO O INCENDIO
In caso di furto o incendio del veicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto all’autorità competente e a consegnare al Locatore detta denuncia entro 24 ore dall’evento. inoltre, si impegna ad avvisare immediatamente il personale della Leorentalcars s.r.l.s. che da quel momento provvederà a interrompere l’addebito del canone del noleggio.
In caso di furto qualora il Cliente abbia consegnato l’originale della denuncia entro le 24 ore dall’evento, il locatore procederà all’addebito della somma, variabile per ciascuna categoria del veicolo, pari nel massimo all’importo riportato sul contratto di noleggio, maggiorata delle spese amministrative. In caso di furto del veicolo con successivo ritrovamento laddove lo stesso dovesse presentare dei danni oppure parti mancanti il Cliente resterà obbligato nei confronti del Locatore al risarcimento delle spese nei Limiti delle franchigia, in caso di mancata consegna dell’originale della denuncia nel temine che precede, non opereranno le limitazioni di responsabilità contrattualmente prevista dalla clausola facoltativa DIAMOND PROTECTION.
7.DANNI DA ATTI VANDALICI
Di tutti i danni verificatisi in conseguenza di atti vandalici compiuti durante il periodo in cui l’autoveicolo è stato in possesso del Cliente, tanto in sua presenza quanto in sua assenza, lo stesso sarà responsabile nei confronti del Locatore per tutti i danni occorsi. Il cliente obbliga comunque a presentare, al momento della riconsegna dal mezzo, regolare denuncia presentata presso le autorità competenti, anche il Cliente richiede e sottoscrive la clausola Diamond Protection i danni da atti vandalici non sono coperti.
8.PRENOTAZIONE E RITIRO DEL VEICOLO
Qualora il Cliente decida di prenotare il veicolo, il Locatore garantisce la disponibilità dallo stesso solo se li cliente lascia un anticipo sul pagamento del totale del preventivo di noleggio. Qualora il ritiro dovesse avvenire oltre l’orario di apertura dei locali il Locatore si riserva il diritto di richiedere un corrispettivo aggiuntivo per il servizio reso fuori orario.
9.RICONSEGNA DEL VEICOLO
Il cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nel luogo ed entro la data e l’ora indicati sul contratto di noleggio, completo di documenti, attrezzature, eventuali accessori e nel medesimo stato nella quale
l’ha ricevuto, salvo la normale usura proporzionata alla durata del noleggio. Inoltre si impegna a verificare e sottoscrivere, al momento della riconsegna del veicolo, il riquadro check-in del contratto di noleggio, indicante lo stato del veicolo al momento della restituzione, accettando espressamente che la mancata sottoscrizione in tale riquadro comporterà la rinuncia al diritto di muovere le successive contestazioni rispetto agli addebiti per danni eventualmente praticati dal Locatore. Alla riconsegna della vettura e di quanto costituisce corredo alla medesima, il Cliente avrà diritto alla restituzione della cauzione prestata sempre se il bene noleggiato non presenti danni. In tal caso il Locatore tratterà il deposito cauzionale a titolo di garanzia fino a che non verrà effettuata una stima completa dei danni presenti, che sarà comunicata al Cliente con conseguente restituzione dell’eccedenza o addebito della differenza.
La mancata restituzione e/o smarrimento e/o perdita e/o danneggiamento delle chiavi o dei documenti a corredo della vettura presa a noleggio determinerà in capo al cliente l’obbligo di corrispondere un canone pari al periodo necessario alla duplicazione dei medesimi, maggiorato delle relative spese.
Qualora il veicolo non sia riconsegnato al locatore entro la data e l’ora contrattualmente prevista, si applica la tolleranza di 59 minuti sull’orario di riconsegna del veicolo; trascorso tale termine verrà addebitato un giorno di nolo in più, unitamente all’importo relativo a qualsiasi altro servizio di cui il cliente e/o conducente abbiano usufruito in misure diverse da quanto inizialmente indicato sul contratto di noleggio.
In ogni caso la consegna del veicolo in un luogo diverso da quello del ritiro, anche se originariamente concordata, comporta l’applicazione della tariffa aggiuntiva quantificata in base al tempo e al luogo della riconsegna. In caso di riconsegna del veicolo in orario di chiusura degli uffici di noleggio, ove essa sia consentita dal Locatore, il Cliente è obbligato al pagamento del corrispettivo del noleggio fino alla normale riapertura degli uffici restando responsabile fino a tale momento degli eventi relativi al noleggio.
Inoltre il Cliente si obbliga riconsegnare l’autoveicolo con il serbatoio pieno di carburante e comunque con lo stesso livello di carburante di inizio noleggio. Non ottemperando a tale obbligo, il cliente autorizza il Locatore ad addebitargli, oltre al costo del carburante mancante, un costo supplementare di € 15,00 IVA Inclusa, per il servizio di rifornimento.
Gli oggetti del cliente lasciati nel veicolo riconsegnato al Locatore si intendono abbandonati e il Locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli.
10.PAGAMENTO DEL NOLEGGIO
Il pagamento dell’intero ammontare del noleggio è dovuto all’atto della stipula del contratto. Contestualmente il cliente dovrà firmare sul contratto di noleggio l’autorizzazione all’addebito, sulla carta di credito, di carburante mancante o di eventuali multe e/o importi a titolo di penale.
Il cliente si assume personale obbligazione di corrispondere al Locatore:
A) il canone di noleggio, con riferimento alla categoria e al tipo di mezzo di noleggiato, alla durata del medesimo, ai chilometri percorsi In base alle tariffe vigenti al momento dell’inizio del noleggio o alle condizioni particolari previste dai tariffari in vigore;
B) I supplementi per gli eventuali servizi accessori richiesti dal cliente;
C) Il supplemento contrattualmente previsto per il caso di sottoscrizione della clausola Diamond Protection;
D) il supplemento in caso di consegna e/o ripresa del veicolo al di fuori dei normali orari di lavoro;
E) il rimborso delle spese di consegna e ritiro del veicolo qualora il Cliente non noleggi il veicolo direttamente presso gli uffici della Leorentalcars s.r.l.s. ;
F) il risarcimento in caso di ritardo nella riconsegna del veicolo. Per tutte le formule tariffarie, salvo eccezione espressamente prevista, si applica la teoria della tolleranza di 59′ sull’orario di restituzione del veicolo; trascorso tale termine, si addebiterà un giorno di nolo in più;
G) La somma necessaria per riempire di carburante il serbatoio e ripristinarne il livello iniziale, maggiorato di € 15,00 per il servizio di rifornimento, nelle ipotesi in cui il Cliente non riconsegni l’autoveicolo con il serbatoio pieno di carburante o con lo stesso livello di carburante di inizio noleggio;
H) Le somme eventualmente dovute a titolo di penale.
11.METODI DI PAGAMENTO
IL Cliente potrà corrispondere l’importo del noleggio tramite una qualsiasi carta di pagamento (carta di credito/ debito/ prepagata) o tramite contanti. Si accettano carte di credito o debito che presentino il logo Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Diners Club, Union Pay.
Il cliente possessore di carta di credito autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri derivanti dal presente rapporto di noleggio.
Il Locatore può avvalersi della facoltà di richiedere al Cliente, una volta al banco, di fornire un deposito a garanzia attraverso una preautorizzazione sulla propria carta di credito.
Si accettano anche depositi In contanti.
Qualora venga utilizzata quale metodo di pagamento una carta di credito di un soggetto terzo rispetto al Cliente, quest’ultimo resta comunque obbligato solidalmente al soggetto intestatario della carta, a corrispondere al Locatore ogni importo derivante dal noleggio. Il Cliente che abbia già anticipato a mezzo di carte di credito finanziarie il pagamento del corrispettivo preventivato per il noleggio, all’atto della sottoscrizione della lettera di noleggio si obbliga a confermare tale pagamento, nonché a prestare garanzia delle eventuali e future obbligazioni mediante medesima carta o altra carta di credito, autorizzando il Locatore ad utilizzare le stessa anche per gli addebiti di cui al precedente articolo 3. A tal fine il Cliente garantisce, manlevando il Locatore da ogni responsabilità di legge e da ogni contestazione avanzata da terzi in genere rispetto alle presenti condizioni generali, quanto segue: a) che informerà pienamente e renderà disponibili al titolare di carta di credito le presenti condizioni generali, al fine di renderli edotti circa gli obblighi contrattuali; b) che all’atto dell’indicazione del nominativo del titolare della carta di credito, il cliente avrà preventivamente acquisito dagli stessi il consenso espresso e informato a comunicare al Locatore i relativi dati personali per i successivi trattamenti previsti dalle presenti condizioni generali e dalla informativa privacy art.13 del Regolamento UE 679/2016; c)che i dati del titolare della carta di credito sono veritieri, corretti, aggiornati e sono stati acquisiti in piena conformità a quanto previsto dalla informativa previa di regolamento della privacy; d)che in base alla precedente lettera b) il Locatore deve intendersi autorizzato al relativo trattamento dei dati personali dei conducenti alternativi nei limiti di quanto specificato dalle presenti Condizioni Generali e dalla informativa privacy art.13 del regolamento UE 679/2016.
12.DOCUMENTAZIONE FISCALE
Sarà emessa fattura personalizzata soltanto quando sia stata richiesta dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio e lo stesso abbia dichiarato il proprio codice fiscale e/o partita IVA.
13.RESPONSABILITA’ DEL LOCATORE: Il Locatore non è responsabile nei confronti del cliente, del conducente e dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subito nelle persone o nei beni in conseguenza, diretta o indiretta, di difetto di funzionamento del veicolo o di Incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione. In ogni caso il Locatore non può essere considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre, eventi naturali, cause di forza maggiore e di caso fortuito.
14.ABILITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE ALL’ESTERO
Il Locatore autorizza il Cliente a condurre la vettura noleggiata all’estero, in regime di temporanea esportazione, a condizione che la stessa sia condotta esclusivamente dal cliente che abbia sottoscritto le presenti Condizioni Generali e il contratto di noleggio, ovvero dei soggetti indicati come conducenti nel contratto di noleggio muniti dell’idoneo documento di abilitazione alla guida. Inoltre il Cliente si obbliga a non condurre il veicolo in uno stato diverso da Paesi UE, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco, Svizzera, Gran Bretagna, o in un Paese che è contrassegnato con trattino (x) sulla carta verde assicurativa per l’estero, o in un Paese ove esiste lo stato di guerra e/o disordini politici. La conduzione del veicolo nel territorio di uno stato estero diverso da quelli sopra citati, rende inefficaci tutte te coperture assicurative nonché la clausola Diamond Protection, legittimando il Locatore ad addebitare, in via di rivalsa, al cliente tutte le spese e i costi eventualmente sostenuti per l’inosservanza dell’impegno assunto.
15. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
E’ espressamente vietata la cessione del contratto di noleggio, degli obblighi derivanti dalla sottoscrizione delle condizioni Generali in nome e per conto di un terzo.
16. LOCALIZZAZIONE
Firmando il -contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente, senza riserva alcuna, il Locatore o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura noleggiata attraverso sistemi di allarme satellitare.
17.RECLAMI
Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al Locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio tramite invio all’Indirizzo: info@leorentalcars.it Eventuali contestazioni relative ad addebiti, a qualsiasi titolo effettuati dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi e comunque entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della relativa fattura.
18. PREVALENZA
Il testo italiano delle presenti Condizioni Generali prevale in caso di diversità sul testo inglese perché si presume che il primo esprima le volontà delle parti.